Le Memory-line o Linee cronologiche della Memoria coinvolgono l’azione di acquisizione delle testimonianze di individui con una lunga esperienza alle spalle, come testimoni diretti di eventi avvenuti in Italia, durante il secolo passato, e che possono condividere con noi i loro ricordi, un punto cruciale da cui avviare la ricostruzione delle narrazioni relative alle loro esperienze personali. Questa attività costituisce uno degli scopi principali del progetto. Riteniamo cruciale creare itinerari che ci assistano nel sviluppare un concetto di Memoria che superi il pericolo della retorica, preservando al contempo la narrazione degli eventi che hanno impattato non soltanto coloro che li hanno vissuti, ma l’intera comunità.
Comunità di Sant’Egidio, RM
Fin dagli inizi la Comunità di Sant’Egidio si è avvicinata al mondo degli anziani. Questa amicizia, cominciata nel 1972, è continuata negli anni con fedeltà ed è divenuta la strada che ci ha aiutati a penetrare con profondità nel continente anziani.
Centro Anziani S. Lorenzo, RM
Il centro anziani fornisce un ambiente sicuro, di supporto e arricchente per gli anziani, ideale per socializzare. Promuovere il benessere fisico e mentale offrendo programmi e servizi per aiutare gli anziani a mantenere una buona salute fisica e mentale.
Storie individuali
Il ricordo collettivo si fonda sulla storia come racconto del passato condiviso, strettamente legato allo spirito di comunità. La memoria è cruciale per conservare questo passato, come sottolineato dalla relazione tra storia e memoria in società antiche e moderne.